5 cose da godere nel 2022 in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi

5 cose da godere nel 2022 in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi
Luoghi e attività immancabili nel vostro tour in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi partendo da Podere Salicotto, il nostro agriturismo

Benvenuto 2022 e benvenuti nuovi propositi e nuove mete da scoprire! Mai come ora la Val d’Orcia e le Crete Senesi sono state così trendy: la loro bellezza, la ricchezza dei paesaggi ormai ne hanno fatto una vera e propria meta dei sogni! La Val d’Orcia e le Crete Senesi sono, senza esagerare, un paradiso a cielo aperto: l’essenza stessa della Toscana, con i suoi panorami che hanno reso così iconica e famosa questa terra in tutto il mondo. Partendo dal nostro agriturismo Podere Salicotto sarete nella posizione perfetta per un tour completo delle meraviglie della Val d’Orcia e delle Crete Senesi.

Se state pianificando di venirci a visitare, non potete farlo senza i nostri consigli sui must imperdibili di quest’anno. Ecco qui una lista dei must imperdibili di luoghi e attività che non potrete proprio perdervi in questo 2022 per visitare Val d’Orcia e Crete Senesi!

 

 1. UN GIRO IN BICI TRA LE COLLINE DELLE CRETE SENESI E DELLA VAL D’ORCIA

Se siete amanti delle due ruote (attività super green e salutare), queste terre sono la destinazione perfetta per i ciclisti di tutti i livelli! Non solo sarete in una posizione centralissima, ma a Podere Salicotto saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie per le vostre escursioni. Potrete noleggiare le vostre e-bike o mountain bike che vi saranno consegnate direttamente qui da noi. Inoltre, troverete un garage dedicato alla manutenzione delle vostre bici. Clicca QUI e QUI per scoprire alcuni itinerari in bici imperdibili.
A seconda del vostro livello potrete scegliere tra itinerari su strada o sterrati di diverse lunghezze, ma vi assicuriamo che la vista sarà mozzafiato e ne varrà davvero la pena!

Per gli appassionati del vintage e dei sentieri sterrati non perdetevi l’Eroica, una manifestazione cicloturistica di circa 200 km che si svolge su strade sterrate con partecipanti esclusivamente in sella a biciclette d’epoca con abbigliamento vintage.

Ad aprile invece si tiene la Nova Eroica, il cui percorso parte da Buonconvento, sede della manifestazione, a soli 3 Km dal nostro agriturismo Podere Salicotto. Se amate le due ruote siete nel posto perfetto!

 

 

 2. UNA DEGUSTAZIONE IN CANTINA DI BRUNELLO DI MONTALCINO

Il Brunello di Montalcino non ha bisogno di presentazioni: uno dei vini toscani (e italiani) più famosi e rinomati al mondo si produce qui. La degustazione in una delle cantine di Brunello è praticamente obbligatoria! Ritagliatevi un paio d’ore per scoprire come nasce e viene prodotta una delle eccellenze di questa terra: un bel calice di Brunello e magari una bella vista sulla città creeranno l’aperitivo perfetto!

A soli 15 km da Podere Salicotto, il borgo di Montalcino sorge su una collina che domina le vallate, tra giardini di querce e vigneti. All’interno delle mura della città sarà una continua scoperta di monumenti caratteristici come la rocca del XIV secolo: qui si gode di una meravigliosa vista sui panorami circostanti dai suoi bastioni in pietra. Non perdetevi inoltre il cuore del borgo: Piazza del Popolo, dove troverete il palazzo comunale e le chiese di Sant’Agostino e Sant’Egidio ad attendervi. Qui a Podere Salicotto, inoltre, disponiamo di una nostra cantina dove potrete assaggiare etichette di prestigio, dal Rosso alla Riserva di Brunello senza dimenticare le IGT! Clicca QUI per maggiori informazioni. Avrete libero accesso 24/24H alla nostra cantina ed ovviamente noi saremo più che felici di consigliarvi alcune tra le migliori cantine dove effettuare degustazioni fantastiche.

 

 

 3. TRA CANTI GREGORIANI E ULIVETI: L’ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE

A soli venti minuti di distanza dal nostro agriturismo Podere Salicotto, nel comune di Asciano, troverete un vero gioiello: l’abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore. Attraversate il ponte levatoio beandovi del paesaggio circostante, mentre visitate la chiesa e il refettorio, riccamente affrescati. Sentirete i canti gregoriani dei monaci mentre visitate la biblioteca, dove sono presenti circa 40 mila volumi e pergamene restaurate. Inoltre, potrete assaggiare il vino e i prodotti tipici dell’azienda agricola dell’Abbazia. Per maggiori informazioni sull’Abbazia clicca QUI.

 4. RELAX TERMALE A RAPOLANO

E ora finalmente il meritato relax vi attende…Un must immancabile in ogni viaggio qui è concedersi qualche ora di totale svago alle terme! Qui di siti termali ce ne sono parecchi, davvero uno più bello dell’altro: nelle Crete Senesi troverete Rapolano Terme (a 30 km di distanza dal nostro agriturismo). Nei due stabilimenti Terme di San Giovanni e le Terme Antica Querciolaia troverete tantissime proposte wellness per il benessere e la cura non solo del corpo, ma anche della mente. Se invece cercate un sito termale totalmente naturale, recatevi in Val d’Orcia alla scoperta dei Bagni San Filippo. Preparatevi ad ammirare quest’opera d’arte naturale: scoprirete queste formazioni calcaree bianche che racchiudono le acque termali caldissime, quindi visitabili in tutte le stagioni. Immergetevi in una delle tante vasche, dove scoprirete le stupende cascate in mezzo al bosco, in perfetta armonia con la natura circostante. Relax e natura, cosa volere di più? Se volete scoprire di più sui siti termali della zona cliccate QUI.

 

 

 5. SCATTARE LA FOTO DELL’ANNO NELLA NATURA

Sono tanti, tantissimi i luoghi iconici ed imperdibili da fotografare in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi:

a) La strada a curve costellata di cipressi nelle Crete Senesi, SP 60 in direzione Asciano.

b) Sempre nelle Crete Senesi e continuando da Asciano verso Siena troverete la Strada Leonina, dove troverete un’altra fantastica via circondata di cipressi e il Site Transitoire, suggestiva opera scultorea dell’artista francese Jean-Paul Philippe. Al tramonto salite in cima alla collina che ospita la scultura, sedetevi sul trono di pietra e godetevi la splendida vista.

c) Tornando verso Podere Salicotto e procedendo verso San Quirico d’Orcia avventuratevi tra le caratteristiche colline della Val d’Orcia: qui troverete i fantastici boschetti di cipressi, uno dei simboli di questa terra.

Ora siete pronti a visitarci? Allora non vi resta che decidere le date, preparare le valige…e venirci a trovare a Podere Salicotto! La nostra tariffa Besafe garantisce la cancellazione per eventi imprevisti e offre il rimborso fino al 100% dell’importo prepagato. Ora non avete davvero più scuse, vi aspettiamo!

Scopri di più sulla tariffa Besafe QUI.

Scopri QUI e QUI altri consigli su cosa visitare in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi.

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
winner
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Expedia
Booking
PRENOTA ORA