Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Un autentico cuore verde da scoprire, partendo dal nostro agriturismo Podere Salicotto

Amanti del foliage? O più semplicemente amate passeggiare nei boschi, magari alla ricerca di qualche fungo o castagna? La vostra domenica ideale è a fare trekking in quota?

Qui vi indichiamo un luogo che potrà soddisfare tutte le vostre passioni: il Monte Amiata.

Il Monte Amiata è un antico vulcano spento di 1738 m. Questa montagna è il monte più alto non solo della Val d’Orcia ma di tutta la Toscana! Raggiungibile in circa 1 ora dal nostro agriturismo Podere Salicotto, il Monte Amiata presenta attività per tutte le stagioni: se amate trascorrere le vostre giornate a stretto contatto con la natura, questa zona vi lascerà piacevolmente soddisfatti!

Scoprite insieme a noi cosa fare sul Monte Amiata!

 

1) Una bella escursione sul Monte Amiata

Qui troverete la vasta faggeta secolare alle pendici dell’Amiata dove poter fare una bella passeggiata alla ricerca di funghi e castagne e rigenerarvi nel verde. In questo periodo potrete ammirare il fenomeno del foliage, ovvero lo spettacolo delle foglie colorate in autunno che dona alle chiome del bosco tonalità mozzafiato. Questi alberi possono raggiungere i 40 metri d’altezza e vivere anche per quattro secoli! Potrete camminare agevolmente anche con i bambini perché il terreno si presenta regolare. Arrivando fino alla cima del Monte Amiata, potrete ammirare i colori di tutta la vallata. Uno spettacolo che vale la pena vedere! Dal prato delle Macinaie è possibile intraprendere una serie di sentieri che permettono il giro ad anello del cono vulcanico: potete farlo a piedi, in bici o a cavallo, a voi la scelta!

 

 

2) Sbizzarritevi con lo sport

Che sia per fare trekking, per un’arrampicata o per sfrecciare giù dalla vetta su due ruote, qui potrete sbizzarrirvi con lo sport! Inoltre, è possibile noleggiare mountain bike per downhill o percorrere il bike park attrezzato. Ovviamente a valle della montagna, potrete noleggiare anche delle e-bike. La cooperativa Parco Vivo coordina tutte le attività e i servizi nati per valorizzare il Monte Amiata e le zone limitrofe (come ad esempio Vivo d’Orcia, il paese sulle pendici del Monte Amiata). Per maggiori informazioni, visita il sito qui.

E se pregustate già le vostre vacanze sulla neve …

Per chi non ha il tempo o la possibilità di raggiungere le Alpi il Monte Amiata è un’ottima soluzione per una scampagnata sulla neve con gli amici o la famiglia. La stazione invernale del Monte Amiata offre oltre 10 Km di piste di sci alpino con 8 impianti di risalita e oltre 10 Km di piste di sci nordico. Per gli amanti della tavola è disponibile anche uno snowpark attrezzato. Le escursioni con le Ciaspole si possono effettuare sia in diurna che in notturna. Per maggiori informazioni sul comprensorio AmiataNeve cliccate qui.

 

3) Visita alle sorgenti e al parco minerario

Esplorazioni e luoghi da visitare sulla montagna ok…Ma se vi dicessimo dentro la montagna? Qui potrete visitare le fonti e le sorgenti che si trovano all’interno dell’antico vulcano, percorrendo le lunghe gallerie e ascoltando il fragore dell’acqua purissima intorno a voi. Grazie alle visite guidate potrete arrivare nel cuore della montagna fino alle sorgenti oppure visitare il Parco Museo Miniere dell’Amiata. Scoprite la storia delle miniere di mercurio nella zona del Monte Amiata, viaggiando indietro nel tempo e visitando i luoghi un tempo popolati dai minatori. I percorsi e i siti visitabili sono molteplici.  Potrete scegliere quello che vi interessa di più. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Foto dal sito Facebook di Parco Museominerario.it

 

4) Una montagna per famiglie

Durante il periodo estivo non perdetevi l’opportunità di visitare il Parco avventura IndianaPark Amiata, uno spettacolare parco avventura pensato per le famiglie. Tra liane, ponti tibetani, cavi, reti e passerelle potrete testare la vostra capacità di arrampicatori tra gli alberi, con percorsi per tutti i livelli e le età. Clicca qui per maggiori informazioni.

Se invece volete testare il vostro orientamento tuffatevi in una gara di orienteering: una gara di corsa durante la quale i partecipanti dovranno orientarsi nel bosco, cercando di trovare dei punti segnati su una mappa. Seguiti dalle guide potrete lanciarvi tra gli alberi alla ricerca del punto d’arrivo… E dimostrare di che siete capaci! L’aria di montagna stimola sempre l’appetito: potrete approfittare dei vari ristoranti della zona. Se invece siete amanti dei picnic nella natura, approfittate delle aree ristoro nella faggeta e gustatevi il vostro panino al salame nella foresta!

I bambini si divertiranno tantissimo e potranno cimentarsi in tutte le attività che il Monte Amiata offre, compresi i tour personalizzati nella foresta dove impareranno a conoscere e a rispettare il bosco.

 

Foto dal sito Facebook di Amiata.indianapark.it

Dopo una giornata così intensa vi servirà un po’ di meritato riposo e relax: una volta rientrati al nostro agriturismo Podere Salicotto potrete rilassarvi nel cuore delle colline tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi, dove saremo lieti di coccolarvi. Se volete coniugare la straordinaria bellezza di questo angolo di Toscana a un’esperienza stimolante sul Monte Amiata, vi aspettiamo al nostro agriturismo Podere Salicotto!

 

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA