La Toscana a tavola: 8 piatti da provare assolutamente

La Toscana a tavola: 8 piatti da provare assolutamente

Viaggio tra le eccellenze gastronomiche toscane per un perfetto viaggio enogastronomico

Cosa c’è di meglio di un buon pasto per rilassarsi e stare in compagnia? Nulla!

Ecco perché vogliamo suggerirvi alcune tra le più importanti ed appetitose ricette toscane assolutamente da provare. Se volete coniugare cibo e scorci meravigliosi questa zona è il posto giusto per voi: il nostro agriturismo Podere Salicotto si trova tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi, due vere e proprie oasi di rara bellezza e…di una cucina di cui vi innamorerete!

Non potete assolutamente lasciare la Toscana senza aver provato alcuni must della sua cucina!

Gli 8 piatti toscani da non perdere
  1. FETTUNTA
    Pane e olio sono un’accoppiata vincente, e in Toscana fanno rima con tradizione. Si tratta di una fetta di pane strofinata con l’aglio, chiamata fettunta, condita con ottimo olio extravergine d’oliva toscano e sale. Un ottimo inizio per scoprire la nostra cucina.
  1. PANZANELLA

Sempre parlando di pane, con quello raffermo si usa fare una insalata di pane e verdure dell’orto. Piatto estivo e di recupero, ecco la famosa panzanella. Potete usare la fantasia e aggiungere tutte le verdure che vi piacciono anche se la ricetta tradizionale prevede pomodori, cetrioli, cipolla, olio e aceto.

  1. RIBOLLITA

Sempre col pane raffermo abbiamo anche una ricetta più invernale, ossia la ribollita. Zuppa di fagioli e cavolo riccio servita con pane tostato, il giorno dopo viene nuovamente cotta in padella con olio d’oliva. Avete capito l’origine del nome? Ri – bollita, ossia cotta due volte.

  1. PICI

I pici toscani sono un piatto tradizionale a base di pasta fatta a mano proprio della Val d’Orcia. Emblema di queste terre, sono spaghetti lunghi e irregolari, fatti a mano. Le accoppiate vincenti da provare sono i Pici all’aglione (un particolare tipo di aglio tipico della Val di Chiana), i Pici al ragù e i Pici cacio e pepe.

  1. PAPPA AL POMODORO

La pappa al pomodoro è il comfort food toscano, senza dubbio! Già il nome richiama a qualcosa di morbido, confortevole e facile da mangiare. Tre gli ingredienti principali indispensabili per una buona riuscita: pane raffermo, pomodorini succosi e buon olio d’oliva toscano. Da far venire subito l’acquolina in bocca!

  1. PATÈ DI FEGATINI

Ogni pasto celebrativo in Toscana si apre con i crostini di paté di fegatini di pollo, detti anche crostini neri. I fegatini di pollo vengono cucinati con le verdure, resi morbidi e cremosi con una noce di burro e ravvivati ​​con capperi e pasta di acciughe. Il paté viene poi spalmato su fette di pane. Mai assaggiati? Fatelo subito!

  1. LAMPREDOTTO

Se invece siete amanti dello street food, allora non perdetevi un bel panino con il lampredotto. Un panino imbevuto di brodo, lampredotto, pepe e salsa verde. Il lampredotto è il quarto stomaco della mucca. Assolutamente da provare!

  1. CANTUCCI

Dopo tutte queste ricette salate vi tentiamo con il dolce tipico per eccellenza della Toscana: i cantucci. Sono biscotti alle mandorle molto croccanti: ideali per essere intinti nel Vin Santo, il nostro vino dolce da dessert.

 

Qui a Podere Salicotto avrete l’opportunità di assaggiare tutte queste delizie e provare a replicarle, scoprendo i segreti delle antiche ricette. Proponiamo infatti dei corsi di cucina per i nostri ospiti dove, grazie agli ingredienti biologici del nostro orto, imparerete a cucinare ricette sfiziose e biologiche.

Dalla pasta fresca, ai ravioli ripieni, alle ricette della tradizione, qui potrete sbizzarrirvi e imparare tante ricette nuove. I nostri menù, come i corsi di cucina potranno essere totalmente vegetariani su richiesta. Potrete scegliere il vino che più vi piace dalla nostra cantina e sorseggiarlo mentre imparate tutti i segreti culinari di queste fantastiche ricette.

Questa esperienza è pensata per minimo 4 persone, dalle ore 11.00 alle 15.00 oppure dalle ore 16.30 alle 22.00. Se invece di imparare volete solo rilassarvi e godervi una bella mangiata non perdetevi la cena biologica preparata da noi una volta alla settimana. Grazie ai prodotti del nostro orto bio e ai nostri amici produttori della zona potremo prepararvi una cena biologica con prodotti freschissimi e di altissima qualità!

Scegliete il vino dal nostro menù, rilassatevi e godetevi la natura che circonda Podere Salicotto!

Vi abbiamo fatto venire fame?

Allora passate a trovarci, vi aspettiamo qui a Podere Salicotto.

 

 

 

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA