Alla scoperta delle cantine di Brunello

Alla scoperta delle cantine di Brunello

Visite e Degustazioni nella Terra del Brunello: una wine experience indimenticabile

Amanti del vino? Se amate il vino e volete visitare le cantine siete nel posto giusto! La Toscana, ed in particolare questo splendido territorio a sud di Siena, è la patria di pregiatissimi e famosissimi vini rossi, come il Brunello di Montalcino (forse il vino rosso più celebrato), ma anche l’Orcia DOC, Vino Nobile di Montepulciano e Chianti.

L’elemento che sicuramente accomuna queste storiche denominazioni è il paesaggio, tra i più caratteristici e affascinanti della Toscana, e forse la campagna più bella del mondo. Un territorio che varia da quello lunare delle Crete Senesi alle dolci colline con file di cipressi, castelli e abbazie, poderi e borghi medievali della Val d’Orcia.

Se amate il vino Montalcino è una tappa obbligatoria per il vostro viaggio e la vostra esperienza, specialmente in periodo di vendemmia nei mesi di settembre e ottobre, il momento migliore per scoprire e degustare il Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi e conosciuti nel mondo.

Grazie al clima asciutto e la posizione collinare, infatti le viti possono crescere nelle migliori condizioni, riparate a sud dal Monte Amiata. E non c’è dubbio che il vino sia una delle principali attrazioni del borgo.
Montalcino si trova a sud di Siena a pochi chilometri dal nostro agriturismo Podere Salicotto. Il borgo si inserisce perfettamente nel paesaggio dove regnano i vigneti, fiori all’occhiello di questo territorio ed il panorama che si apre agli occhi una volta raggiunta la cima di Montalcino è un vero e proprio spettacolo.
Il nome del borgo deriva da Mons Ilcinus, cioè il monte dei lecci, e proprio a questo si deve il singolare nome degli abitanti di Montalcino: ilcinesi.

Non vi resta che approfittare di questo magico periodo dell’anno per godervi una vacanza in assoluto relax nel nostro agriturismo e visitare le cantine di Brunello.

 

Un soggiorno diVino a Podere Salicotto

Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita. Qui a Podere Salicotto Paolo e Patrick vi guideranno alla scoperta di Rossi e Brunelli di Montalcino, accuratamente selezionati in piccole aziende a conduzione familiare, dove passioneamore per la propria terra e rispetto della tradizione fanno la differenza. Saremo felici di proporvi le esperienze più belle e coinvolgenti per guidarvi alla scoperta del mondo del vino in questo splendido angolo di Toscana.

Degustazione di Vini guidata nella nostra cantina a Podere Salicotto

Le degustazioni nella nostra cantina si svolgono su richiesta dalle 18.00 alle 19.00 e durante il vostro soggiorno avrete libero accesso alla nostra cantina.

Scoprirete il Brunello, vino dal caratteristico color rubino, un profumo intenso e persistente e un sapore elegante e vellutato. Trascorsi almeno cinque anni dalla vendemmia, solo allora il nostro Brunello potrà essere messo in commercio: sapevate che deve trascorrere almeno due anni in botte di legno e almeno quattro mesi di affinamento in bottiglia?

 

Alla scoperta delle cantine del Brunello di Montalcino

Cantina Palazzo a Montalcino

Saremo felici di condividere con voi la nostra esperienza e conoscenza del vino del territorio. Abbiamo selezionato con cura piccole aziende a conduzione familiare, dove ancora la passione, l’amore per la propria terra ed il rispetto della tradizione, fanno la differenza.

Potrete scegliere tra:

.      – Visita e Degustazione di tre vini presso un piccolo produttore di vino di Montalcino

Qui assaggerete tre differenti vini prodotti a Montalcino (SuperTuscan, Rosso e Brunello) e, quando disponibile, l’olio extravergine d’oliva prodotto da loro. Scoprirete tutto il procedimento della produzione e l’invecchiamento del vino.

  • Wine Tour Experience nelle cantine di Brunello di Montalcino

Le cantine presso le quali potrete effettuare il tour sono la cantina di Santa Giulia, Palazzo, e Querce Bettina, tutte situate a Montalcino.

Prodotto con viti di Sangiovese Grosso, ci troviamo nel cuore della zona di produzione del nostro Brunello di Montalcino. Le nostre cantine sono tutte pregiate e vi offrono tutte uno sguardo dall’interno su come si producono, imbottigliano e invecchiano questi pregiati vini. Anche qui potrete assaggiare le tre differenti tipologie di vino proposte (SuperTuscan, Rosso di Montalcino e Brunello di Montalcino).

Periodo: tour secondo orari personalizzati

 

Non perdete l’occasione di visitare (e soprattutto gustare) questa terra meravigliosa!

Vi aspettiamo presto a Podere Salicotto per provare queste fantastiche esperienze!

   

A sinistra, la Cantina di Querce Bettina a Montalcino, a destra la Cantina di Santa Giulia a Montalcino

 

 

 

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA