Alla scoperta di Buonconvento e dei suoi castelli

Alla scoperta di Buonconvento e dei suoi castelli

Scopriamo ville e castelli di questo incantevole borgo, partendo dal nostro agriturismo Podere Salicotto

Veduta di Buonconvento

 

Siamo sempre pronti a consigliarvi itinerari stupendi partendo dal nostro Podere Salicotto, ma questa volta di strada ne dovrete fare davvero pochissima!

A meno 3 km di distanza dal nostro agriturismo, si trova Buonconvento, uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia. Noi oggi però vi proponiamo un itinerario non all’interno del borgo, ma nei suoi dintorni: venite a scoprire le ville e i castelli di Buonconvento!

Villa La Rondinella

Un vero gioiello a davvero due passi dal nostro B&B Podere Salicotto: Villa La Rondinella si trova sulla via Cassia in direzione Roma, ed è uno dei massimi esempi di architettura Liberty – stile floreale di tutta la zona. Voluta da Luigi Saverio Ricci, borghese dell’epoca, e costruita dall’architetto Gino Chierici (1910). Sembra che la casa sia stata costruita come pegno d’amore per l’amata di Ricci, raffigurata anche nella facciata esterna della Villa. Sicuramente ricca di decorazioni floreali sia all’interno che all’esterno, Villa La Rondinella vi regalerà tante belle foto con i suoi mattoni colorati all’esterno, gli affreschi nelle vetrate e le lavorazioni in ferro battuto. Qui troverete tutto intorno anche un bel giardino, nonostante attualmente la Villa sia chiusa al pubblico all’interno. Tuttavia, se amate il mistero non potete non dare una sbirciatina a Villa La Rondinella: si dice infatti che vi siano stati numerose apparizioni di fantasmi e altri fenomeni paranormali tutt’intorno…Vi abbiamo abbastanza incuriosito?

Castello di Castelrosi

Castello di Castelrosi

Castelrosi inizialmente era un fortino della Repubblica di Siena, divenuto poi una villa per volere di Andrea Piccolomini, nipote di Pio II. All’inizio del secolo scorso diventa un vero e proprio castello neogotico, su progetto dell’architetto Vittorio Mariani. Quest’ultimo decise di creare attorno alla struttura anche il parco e il piccolo giardino all’italiana, ma l’elemento degno di nota del Castello di Castelrosi è l’antica torre ottagonale. Pur essendo all’interno di una proprietà privata, potrete benissimo ammirarne le gigantesche mura dal caratteristico colore e l’antica torre.

Castello di Bibbiano

Anche questo castello si trova a davvero due passi da Podere Salicotto: a circa 7 km di distanza ecco il Castello di Bibbiano. Dichiarato Monumento nazionale nel 1922, il castello era già esistente intorno al 850 d.C. Inizialmente di proprietà di un conte longobardo, il castello domina la collina con le sue alte mura merlate e il suo mastio centrale, e vi regalerà scorci davvero suggestivi: il castello di Bibbiano potrete visitarlo all’esterno.

Curiosità: Il nome Bibbiano deriva dal Bibbio, uccello acquatico simile all’anatra, chiamato anche Fischione, del quale erano ricche queste terre.

Ecco qui un itinerario davvero semplice, a pochissimi minuti di distanza da Podere Salicotto!

Esplorate questi vecchi torrioni suggestivi, e al vostro ritorno potrete tuffarvi nella natura e riguardare le mille foto scattate durante la giornata, magari rilassandovi a bordo della nostra piscina, con un bel bicchiere di vino in mano

Se vi interessa visitare non solo i dintorni ma anche il centro di Buonconvento, date un’occhiata QUI.

 

Immagine di copertina – Castello di Castelrosi tratta da comune.buonconvento.si.it

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA