Relax e slow travel in Toscana: quattro abbazie tra Val d’Orcia e le Crete Senesi

Relax e slow travel in Toscana: quattro abbazie tra Val d’Orcia e le Crete Senesi

Quattro abbazie toscane facilmente raggiungibili da Podere Salicotto, per una esperienza di pace e tranquillità

In cerca di una meta dove potervi veramente rilassare? Volete vivere una esperienza di puro relax, vivendo la Toscana autentica, ma allontanandosi dai soliti circuiti e percorsi tradizionali? Se cercate un luogo dove poter “staccare” dall’incessante routine quotidiana, la Toscana sicuramente è la terra che fa per voi. A Podere Salicotto sarete immersi nella natura: qui potrete godere di una vista meravigliosa e rigenerante, grazie alla posizione strategica del nostro agriturismo. Se amate la filosofia slow travel, apprezzerete sicuramente questo itinerario che vi porta alla contemplazione, al relax e alla ricerca dell’essenzialità. Vi proponiamo 4 diverse abbazie vicino a Podere Salicotto che, con la loro atmosfera mistica, sono la giusta risposta alla vostra ricerca di pace e silenzio.

Abbazia Benedettina di Monte Oliveto Maggiore

A soli venti minuti di distanza dal nostro agriturismo Podere Salicotto, nel comune di Asciano, sorge l’abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore. Verrete catapultati in un’atmosfera quasi mistica: il paesaggio suggestivo che incornicia questo luogo rende questa abbazia ideale se cercate pace e serenità. Dopo aver attraversato il lungo sentiero di cipressi e il ponte levatoio, recatevi nel chiostro decorato da Luca Signorelli, dove sono rappresentate immagini della vita di S. Benedetto. Da visitare anche il refettorio, affrescato da Fra Paolo Novelli e la biblioteca, dove sono presenti circa 40mila volumi e pergamene restaurate. Inoltre, potrete assaggiare il vino e i prodotti tipici dell’azienda agricola dell’Abbazia. Per maggiori informazioni sugli orari e le curiosità su quest’oasi di tranquillità cliccate qui.

Abbazia di Sant’Antimo

A circa 30 minuti di distanza da Podere Salicotto troviamo l’incantevole borgo di Montalcino, dove sorge l’abbazia di Sant’Antimo. Scendendo verso sud, in Val d’Orcia vi troverete nella patria del vino Brunello di Montalcino. Borgo medioevale di incantevole bellezza, Montalcino racchiude tra le altre meraviglie una chiesa romanica le cui origini risalgono addirittura ai tempi di Carlo Magno. Per saperne di più sull’abbazia di Sant’Antimo e su Montalcino cliccate qui. L’abbazia è abitata dal 781 d.C. dai monaci benedettini che si dedicano alla coltura della lavanda, alla produzione di thé, miele e olio d’oliva e all’insegnamento del canto gregoriano. Vi consigliamo assolutamente una visita all’interno della chiesa: osservate l’altare con il suo imponente colonnato, la cappella carolingia, le navate colme di luce naturale che donano davvero un senso di serenità assoluta.

Abbazia di San Salvatore

Abbazia di San Salvatore

Un’altra abbazia straordinaria è sul monte Amiata, ad Abbadia San Salvatore, a circa 50 minuti di distanza da Podere Salicotto. Il paese deve appunto il suo nome all’abbazia, costruita nell’VIII secolo. La leggenda narra di una visione divina, avuta dal re longobardo Rachis durante una battuta di caccia. Nel luogo della visione il re avrebbe appunto deciso di edificare una chiesa. È anche accreditata la tesi della fondazione dell’abbazia grazie allo sforzo congiunto di monaci benedettini e dei fratelli Marco e Erfone, duchi friulani. Vi consigliamo assolutamente una visita al suo interno, visto che la chiesa è prettamente in stile romanico a forma di croce latina. Qui tra le immense colonne, godrete di immensa tranquillità. Potete abbinare alla visita dell’abbazia, una piacevole escursione sul Monte Amiata, con il suo impianto sciistico in inverno, il fresco rigenerante in estate e le sue prelibatezze, funghi e castagne in autunno.

Abbazia di San Galgano

Abbazia di San Galgano

L’Abbazia di San Galgano, a Chiusdino è certamente uno dei luoghi più iconici ed evocativi di tutta la Toscana. A solo un’ora da Podere Salicotto (l’abbazia dista 50 km dal nostro B&B), vi ritroverete in uno dei luoghi più surreali della Toscana. L’iconica abbazia è davvero singolare: i resti di una chiesa gotica (la prima costruita in Toscana nel XIII sec.) senza soffitto e pavimenti. Costruita dai monaci cistercensi, fu eretta in onore di San Galgano, figura di rilievo dell’ordine monacale.
San Galgano (alias Galgano Guidotti) era un commerciante benestante che dopo una visione dell’arcangelo Gabriele abbracciò la religione cristiana divenendo un eremita. In una collina vicino al luogo della futura abbazia, Galgano affondò la sua spada nella roccia, formando una croce, ancora oggi visitabile. Sono diverse le leggende e le storie che circolano attorno a questo luogo davvero unico, dunque non potete perdervi l’occasione di visitarla e scoprirne tutti i segreti. Vi consigliamo anche la visita del sito in notturna, per godervi la vista dell’Abbazia illuminata.

Podere Salicotto è la base ideale per il vostro viaggio alla scoperta delle bellezze della Toscana. Un delizioso Bed & Breakfast vicino Buonconvento, a metà strada tra le suggestive Crete Senesi e la romantica Val d’Orcia. Situato su una collina panoramica e strategica, è la base ideale per vivere veramente la bellezza della Toscana. A Podere Salicotto, l’ospitalità è una filosofia di vita, fatta di cura degli altri e semplici gesti. Panorami mozzafiato e un’atmosfera magica e rilassante faranno da cornice alla tua esperienza da sogno. Scopri tanti altri itinerari e consigli sul nostro blog.

Scopri di più su Podere Salicotto

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA