I nostri luoghi del cuore in Toscana

I nostri luoghi del cuore in Toscana

Il cuore della Toscana è la meta ideale per una vacanza rigenerante o un weekend, all’insegna della spiritualità e della meditazione. Attraverso il viaggio, i nostri piedi imparano a formare i propri percorsi e il nostro cuore inizia a battere a un ritmo diverso. Più tempo trascorriamo lontano dalle routine familiari, più impariamo a rilassarci e ad abbandonarci a nuove esperienze.

In questo particolare momento del mondo in cui ci è dato di vivere, sentimenti contrastanti si muovono in noi e attorno a noi. Dopo il lockdown, dopo la fase uno, la fase due, ora è arrivato un tempo che sembra, per certi versi, maggiormente disorientante: ancora siamo in emergenza, le cose di prima sono cambiate, le nuove ancora sono in gran parte sconosciute. 

Che toni ha il tempo di adesso? Ci guardiamo intorno e vediamo l’autunno nelle Crete Senesi. Il verde che si confonde col giallo nelle foglie, il loro cadere  per lasciare il posto a qualcosa d’altro, ma intanto si posano a terra. Una trasformazione dinamica che prende tutti i nostri sensi. Forse proprio adesso ha ancora più utilità provare a percorrere le nostre strade nella bellezza che ci circonda per continuare e per costruire speranza. Il verde e il giallo danno il blu e in autunno il blu torna al cielo. 

Qui nel nostro agriturismo Podere Salicotto sei immerso nel silenzio della natura e puoi ammirare la vista suggestiva fino a Siena a ovest, Montalcino e il Monte Amiata a sud, il piccolo borgo di Chiusure a nord-est. La quieta bellezza della natura e la gentilezza del nostro Team con Patrick, Maria & Antonio permettono ai viaggiatori di trovare la giusta dimensione per godere momenti di meritata serenità. 

I nostri consigli per un weekend rigenerante in Toscana

Per un lungo weekend in Toscana vi consigliamo per iniziare questi 2 itinerari, semplici e splendidi, da godere in automobile con soste per visitare i luoghi. L’itinerario nr. 2 prevede anche un tratto a piedi, se lo desiderate.

L’itinerario nr. 1 è nelle Crete Senesi

Un paesaggio lunare di rara bellezza. Il contrasto tra l’ocra dell’argilla arsa e l’azzurro del cielo, Infiniti campi di grano che ondeggiano al vento, verdi filari di cipressi sono tessere di un mosaico cromatico prezioso e tutelato. Un viaggio spirituale, nel silenzio e nella tranquillità, alla scoperta di piccoli borghi e dei suoi tesori.

Podere Salicotto – Abbazia di M.Oliveto Maggiore  (11 km) – Site transitoire di J.P. Philippe (21 km) – Siena (19 km) – Podere Salicotto (diretti sulla via Cassia, 27 km)

luoghi del cuore toscana crete senesi

I nostri suggerimenti:

  • Fermate l’auto e sedetevi su una delle panchine lungo il percorso verso l’Abbazia per scattare foto e respirare bellezza. Monte Oliveto è al centro di un bosco di cipressi in una valle spettacolare. Visitate l’Abbazia senza perdervi la biblioteca di libri antichi, l’antica farmacia e il negozietto con liquori e prodotti dei monaci residenti.
  • Picnic al Site Transitoire.  Saremo felici di prepararvi un gustoso pranzo al sacco con una buona bottiglia di Rosso della Casa, una coperta (se inverno) e copertina 🙂 per sdraiarvi  all’aperto in uno scenario straordinario.
  • Una pausa a Siena alla Tea Room in  Via Porta Giustizia, 11 : ottima selezione di tè da tutto il mondo e dolci fantastici in un ambiente curato e accogliente. Il ritorno da Siena sulla via Cassia vi riporta direttamente a Podere Salicotto  (27 km)

L’itinerario nr. 2 è in Val d’Orcia

Riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, austerità e semplicità, luoghi dell’anima, incantati e incantevoli, quieta bellezza in una grande atmosfera. L’equilibrio è perfetto. Camminata da Bagno Vignoni a Vignoni Alto, se vi piace l’idea 🙂

Podere Salicotto – Bagno Vignoni (25 km) – Vignoni Alto (3,4 km) – Montalcino (16 km) – Abbazia di S.Antimo (9,8 km) – Castello trecentesco di Poggio alle Mura (23 km) – Podere Salicotto (30 km)

luoghi del cuore val d'orcia

I nostri suggerimenti:

  • Camminata da Bagno Vignoni a Vignoni alto e ritorno per un’immersione nella Val D’Orcia: 38 min 2,3 km (solo andata).
  • Passeggiata a Montalcino, tra la Fortezza, il Palazzo Vescovile e le chiese di Sant’ Agostino, Sant’ Egidio e San Francesco.
  • Picnic all’Abbazia di S.Antimo. Saremo felici di prepararvi un gustoso pranzo al sacco con una buona bottiglia di Rosso della Casa, una coperta (in inverno) e copertina 🙂 per godervelo sdraiati sul prato tra gli olivi in un’atmosfera con un alto tasso di spiritualità
  • Visita al Museo della Bottiglia e del Vetro all’interno del Castello trecentesco di Poggio alle Mura

In zona ci sono eccellenti trattorie e ristorantini tipici per il vostro weekend in Toscana. Saremo felice di condividere tanti altri suggerimenti nei prossimi articoli. Buona settimana!

Potrebbe interessarti anche: La pace della mente 

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA