LA PIZZA FATTA IN CASA

LA PIZZA FATTA IN CASA

L’impasto per la pizza è una preparazione di base con 5 semplici ingredienti: farina, acqua, lievito, olio e sale da cui potrete ottenere varie tipologie di pizza.

INGREDIENTI

  • 1 Kg di Farina (poter usare la farina che preferite)
  • 650 g di acqua tiepida
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 5g di sale
  • pizzico di zucchero

PREPARAZIONE

Per preparare l’impasto base della pizza potete impastare tutto a mano o con l’impastatrice.

Sciogliete bene il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola capiente versate la farina. Aggiungete l’acqua con il lievito un po’ alla volta e cominciate ad impastare. Prima di finire l’acqua aggiungete un pizzico di zucchero ed il sale. Continuate ad impastare e ad aggiungere l’acqua poco per volta. Infine aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, lasciate riposare l’impasto coperto per circa 10 minuti.

Una volta trascorsi 10 minuti date le pieghe al vostro impasto.
Immaginatelo diviso in quattro parti, prendete l’estremità esterna di ogni parte e tirando delicatamente ripiegatelo verso il centro.

Quando l’impasto perde elasticità fermatevi, dategli una forma rotonda e lasciatelo a lievitare coperto con un canovaccio.
Potete lasciare il vostro impasto a lievitare in forno spento, con solo la luce accesa.
L’impasto sarà lievitato correttamente quando avrà raddoppiato il volume. Impiegherà circa 1 o 2 ore. 

Una volta completata la lievitazione siete pronti per stendere la pizza. Potete farlo a mano o con l’aiuto di un matterello. Ungete una teglia da forno con olio d’oliva ed infornate la pizza a 180 / 200° C per circa 15 minuti.

Potete farcirla come preferite. Per preparare la classica margherita utilizzate salsa di pomodoro, con olio, sale e origano secco e infine ricoprite con la mozzarella tritata. 

Buon appetito!

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
PRENOTA ORA