La Val d’Orcia in Bici: 3 itinerari per tutti i gusti

La Val d’Orcia in Bici: 3 itinerari per tutti i gusti

La Toscana rappresenta la destinazione perfetta per tutti gli amanti delle due ruote e per i ciclisti di tutti livelli. Se tu o il tuo gruppo siete alla ricerca di avventure tra le colline toscane, tra i più bei borghi medievali o tra i vigneti di Brunello, puoi scegliere tra tanti fantastici itinerari. A Podere Salicotto troverai tutti i servizi e gli spazi per gli amanti della bici e dopo aver pedalato tra paesaggi mozzafiato potrai rilassarti nel nostri agriturismo, fare un tuffo in piscina o scegliere in cantina i vini da degustare e goderti il tramonto. Ecco 4 fantastici itinerari in bici nell’angolo più bello della Toscana: La Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Podere Salicotto è la base ideale per partire sulle due ruote alla scoperta della Toscana.

3 itinerari in bici in Val d’orcia

Montalcino – Sant’Antimo

Punto di partenza e arrivo: Montalcino
Lunghezza: 27 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: medio

Il percorso da Montalcino a Sant’Antimo è un itinerario davvero suggestivo. Un viaggio tra i vigneti dove si produce il Brunello che ha reso celebre questa terra in tutto il mondo. Non solo, vino e paesaggio ma anche cultura e storia. Sant’Antimo è uno dei luoghi più suggestivi di questo territorio. Un complesso monastico completamente immerso nel verde. L’origine dell’abbazia si perde nella leggenda, un luogo di meditazione che merita una sosta prima di rientrare a Montalcino. Il rientro sarà leggermente impegnativo con un lungo tratto in salito fino al Passo del Lume Spento. Un itinerario gradevole per persone mediamente allenate.

Da Pienza a Montepulciano

Punto di partenza e arrivo: Pienza
Lunghezza: 30 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: facile

Pienza è l’esempio perfetto di città Rinascimentale ma anche Montepulciano merita sicuramente una visita. In questo facile itinerario potrete visitare due dei più bei borghi della Toscana magari concedendovi una sosta a Montepulciano dove potrete degustare un buon calice di Vino Nobile. L’intero itinerario è su strada asfaltata ed è adatto veramente a tutti.

La Val d’Orcia dall’alto

Punto di partenza e arrivo: Castiglione d’Orcia
Lunghezza: 80 km
Dislivello: 1.400
Difficoltà: Impegnativo
Questo è un itinerario molto impegnativo per ciclisti allenati. Un percorso con un grande dislivello ma che ripagherà ampiamente la fatica con delle viste mozzafiato sul tipico paesaggio della Val d’Orcia, tra campi coltivati e rocche medievali. Incontrerete molti luoghi d’interesse che valgono una sosta come ad esempio Castiglioni d’Orcia e Radicofani.

Scopri tutte le nostre offerte

podere salicotto slow travel in tuscany

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
PRENOTA ORA