Ferragosto in Toscana

Ferragosto in Toscana

Trascorrere Ferragosto in Toscana è un’ottima idea. Ecco qualche consiglio per un Ferragosto diverso per chi vuole tenersi alla larga delle spiagge affollate di questo periodo. Ferragosto in Toscana non è solo mare, è anche eventi e manifestazioni o semplicemente buon cibo e relax. 

GIOSTRA DEL SARACINO

A Ferragosto si tiene la tradizionale Giostra del Saracino nel delizioso borgo di Sarteano. Qui la tradizione rivive il 15 agosto. Questa competizione rievoca l’antico gioco equestre con la lotta dei cavalieri contro i predoni arabi. I quartieri della città si sfidano a cavallo nella piazza centrale del borgo.
Assistere alla Giostra del Saracino a Sarteano è una sensazione  vibrante, tra scintillanti costumi medievali, il suono ritmato dei tamburi e lo scalpitare dei cavalli. Per rivivere per qualche attimo un frammento di vita del passato di questo nostro territorio.

 

PALIO DI SIENA

ferragosto in toscana

Il Palio di Siena non ha certo bisogno di presentazioni. Impossibile dimenticarsi il celebre Palio di Siena che si disputa ogni anno, il 16 agosto in onore della Madonna Assunta. Una straordinaria competizione a cavallo in una delle piazze più belle del mondo, Piazza del Campo. Un tradizione pulsante che anima la vita della città di Siena durante tutto l’anno e raggiunge il suo culmine in questo giorno. Una competizione che coinvolge e incuriosisce viaggiatori, turisti e curiosi ma per cui occorre avere un profondo rispetto.

 

SAPORI 

Ferragosto in Toscana significa anche buon cibo e relax. Per tradizione a Ferragosto ci si riunisce, solitamente in mezzo alla natura per una piacevole grigliata all’aperto. Basta una buona compagnia, un barbecue, buona carne e buon vino. Podere Salicotto è il luogo ideale per la tradizionale grigliata di Ferragosto in Toscana. Il nostro agriturismo è immerso nella natura delle colline Toscane, un splendido giardino con un panorama mozzafiato e la zona barbecue a disposizione dei nostri ospiti per una piacevole grigliata all’aperto aspettando il tramonto. 

Ferragosto in Toscana a Podere Salicotto

 

podere salicotto slow travel in tuscany

 

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown