Ricette Toscane: La Panzanella

Ricette Toscane: La Panzanella

La panzanella è una ricetta tipica toscana, una ricetta rustica ed estiva. La panzanella è un piatto povero della tradizione contadina toscana, molto semplice da realizzare.
Non necessità di cottura, veniva consumato nei campi, durante il lavoro estivo, da chi restava fuori tutto il giorno. L’idea di questa gustosa ricetta nasce dalla necessità di recuperare il pane raffermo che altrimenti darebbe andato sprecato.
Qui a Podere Salicotto in estate prepariamo sempre la panzanella e tanti altri piatti della tradizione toscana che potete imparare durante i nostri corsi di cucina.
Per preparare questa ricetta fresca e dal sapore estiva abbiamo quindi bisogno di pane raffermo (meglio se pane toscano, senza sale), pomodori, cetrioli, cipolla, basilico, olio, aceto, sale e pepe.

Ecco come preparare la ricetta della panzanella Toscana

Ingredienti:

  • 500 gr. di pane raffermo
  • Acqua
  • Aceto di vino rosso
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 Pomodori
  • 1 o 2 cetrioli
  • Una cipolla o cipollotto fresco
  • Basilico
  • Sale e pepe

Preparazione:

Prima di tutto prendete il pane raffermo ed eliminate la crosta. Tagliate la mollica a pezzetti. Mettetela in ammollo in una soluzione di acqua con un po’ di aceto per una ventina di minuti.
Intanto lavate pomodori e cetrioli e tagliateli a pezzetti di circa 2 centimetri. A questo punto tagliate la cipolla piuttosto sottile. Passati i venti minuti strizzate bene il pane, mettetelo un una scodella capiente e iniziate a condirlo. Per prima cosa aggiungete l’olio. Non siate timidi, questo è un piatto povero, non risparmiate sull’olio. Poi aggiungete un po’ di aceto. L’aceto è molto importante per una buona panzanella. Ma fate attenzione, l’aceto si deve sentire, ma non deve essere troppo forte. Assaggiate. A questo punto continuate con sale e pepe.
Aggiungete cipolla, pomodori, cetrioli e abbondante basilico e assaggiate ancora. Se lo ritenete necessario aggiustate ancora di sale olio e aceto. La vostra panzanella a questo punto è pronta!

Corsi di cucina Toscana

Podere Salicotto organizza corsi di cucina tradizionale Toscana dove potrete mettere le mani in pasta e divertirvi imparando le ricette autentiche della nostra tradizione.

Scopri di più sui nostri corsi di cucina Toscana.
corsi di cucina 
Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown