TOSCANA TRA PARCHI E GIARDINI

TOSCANA TRA PARCHI E GIARDINI

In questo articolo vogliamo proporvi un’itinerario di verde bellezza, alla scoperta dei più bei parchi e giardini di questo splendido angolo di Toscana. Siamo nel Terre di Siena tra il parco della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, le Crete Senesi e la Val diChiana. Qui potrete rilassarvi ed immergervi nella bellezza di parchi naturali, giardini all’italiana e luoghi magici.
Ecco quali sono i giardini ed i parchi che vi consigliamo di visitare.

GIARDINI E PARCHI IN TOSCANA

giardini e parchi in toscana horti leonini

GLI HORTI LEONINI

Siamo a San Quirico d’Orcia dove si trovano gli Horti Leonini, un tipico giardino cinquecentesco, uno dei primi esempi di giardino all’italiana. Questo è forse il tesoro più prezioso del borgo medioevale.  Vi si accede da un’entrata tra le mura e la piazza principale del paese.
Il giardino è diviso in due parti. La zona inferiore, quella del giardino vero e proprio è a forma di rombo. Il giardino è composto da aiuole triangolari ed è circondata da mura e lecci. Al centro spicca la statua di Cosimo III dei Medici.
Un lungo viale taglia il giardino e conduce alla zona superiore, un piazzale erboso al centro di un bosco di lecci secolari attraversato da sentieri intricati.
Nella parte più alta degli Horti Leonini si possono visitare i resti dell’antica Torre del Cassero.
Gli Horti Leonini sono un luogo magico dove passeggiare lentamente e tornare indietro nel tempo. Continua a leggere…

giardini e parchi in toscana bosco della ragnaia

IL BOSCO DELLA RAGNAIA

Il Bosco della Ragnaia si trova a San Giovanni d’Asso, un piccolo e suggestivo borgo medievale immerso nelle Crete Senesi. Il Bosco della Ragnaia è una scultura vivente. Un parco boschivo e un giardino opera dell’artista americano Sheppard Craige.
Trovare le parole per descrivere il Bosco della Ragnaia non è semplice, è un luogo incantato ancora poco conosciuto. Appena si entra nel parco si perde la cognizione del tempo, tra indizi e parole scolpite. Si tratta di un parco voluto per stimolare la curiosità del viaggiatore che si lascerà trasportare dalla suggestione del luogo. Continua a leggere…

giardini e parchi in toscana  villa la foce

I GIARDINI DI VILLA LA FOCE

Nel Giardino di Villa La Foce l’eleganza si fonde con la natura e con il paesaggio che lo circonda. Un gioiello incastonato tra le dolci colline della Val d’Orcia e i gli aspri calanchi. Un luogo magico ricco di storia dove si potrebbe stare per ore a contemplare la bellezza.
Il Giardino di Villa La Foce si trova al quadrivio dove convergono le strade per Pienza, Montepulciano, Sarteano e Chianciano Terme. In questo luogo si fondono la storia di questa parte di Toscana e la storia di una donna raffinata, testimone del suo tempo e capace di consegnare ai posteri un giardino incantevole, esempio di grande armonia e bellezza.
La prima cosa che si nota qui è l’armonia tra edifici, giardino e natura. Continua a leggere…

giardini e parchi in toscana riserva di pietraporciana

LA RISERVA NATURALE DI PIETRAPORCIANA

La Riserva di Pietraporciana occupa un grande colle di oltre 800 metri che separa la Val d’Orcia da Chianciano Terme e Sarteano. Raggiungerla è molto semplice. Qui troverete un’immensa distesa boschiva di faggi dove, d’estate è piacevole trovare sollievo dal caldo.
La Riserva di Pietraporciana è un luogo molto particolare. Qui crescono i faggi, altri magnifici alberi secolari, e una vegetazione rigogliosa e variegata.
A Pietraporciana troverete aree attrezzate per un picnic e suggestivi percorsi da percorrere a piedi o in bici.

giardini e parchi in toscana lago di montepulciano

L’OASI DEL LAGO DI MONTEPULCIANO

La Riserva del Lago di Montepulciano si trova a pochi chilometri dalla città del Vino Nobile, nella parte meridionale della Val di Chiana, quasi al confine con l’Umbria. Il lago di Montepulciano è il residuo della vasta palude occupava gran parte della Val di Chiana fino all’epoca medicea. Una Riserva naturale che ospita specie vegetali e faunistiche di grande interesse naturalistico. Qui potrete effettuare escursioni in battello, percorrere a piedi o in bici i numerosi sentieri.
Oppure potrete ammirare le numerose specie di uccelli migratori, che nelle loro rotte fra Europa e Africa, possono trascorrere l’inverno, nidificare o semplicemente sostare per qualche giorno durante il loro lungo viaggio.

 

Il nostro Agriturismo Podere Salicotto è il luogo ideale per visitare questo territorio

Guarda Agriturismo Podere Salicotto

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown