Tour dei siti Unesco in Toscana

Tour dei siti Unesco in Toscana

Non stiamo esagerando se diciamo che Podere Salicotto si trova nel territorio più bello del mondo. Pensate che nel raggio di circa 40 Km dal nostro agriturismo si trovano ben 4 siti UNESCO iscritti al patrimonio dell’umanità.
Siena è una città splendida e la sua campagna è ricca di borghi pittoreschi e splendidi paesaggi.
Se stai pianificando la tua vacanza in Toscana ecco quali sono le tappe davvero imperdibili del tuo viaggio. Sia che tu viaggi in auto, in moto, in camper, che tu sia un amante del trekking o della bici, in questa breve guida ti suggeriamo quello che non puoi proprio perderti.
Sei curioso di scoprire quali sono i quattro siti UNESCO in provincia di Siena?

Ecco a te…

Siti UNESCO in provincia di Siena

siena unesco

Siena – Centro storico

Siena non ha certo bisogno di presentazioni. Una città che conserva ancora oggi un centro storico che ne fa il modello della città medievale. Palazzi maestosi, chiese monumentali, le sue vie principali ed i suoi vicoli più appartati. Il patrimonio artistico racchiuso nei suoi musei e nelle sue chiese è un davvero un tesoro inestimabile. Siena è una delle città più apprezzate dai visitatori di tutto il mondo e visitarla è un’emozione unica.

Leggi anche 10 cose da vedere a Siena

san gimignano unesco

San Gimignano – Centro storico

San Gimignano rappresenta nel mondo la città medievale delle torri. Purtroppo delle 72 torri costruite nel medioevo, oggi ne restano solo 13. Nonostante questo l’effetto è davvero suggestivo per chi arriva e vede comparire dalla collina la sagoma del paese. San Gimignano è un piccolo gioiello che va scoperto lentamente. Vi segnaliamo il Duomo e la sua splendida piazza, il Museo Civico, Piazza della Cisterna e il Museo della Torutra. Da non perdere un buon gelato alla famosa gelateria Dondoli.

pienza unesco

Pienza – Centro storico

Pienza è una città di infinita bellezza, un piccolo borgo che si affaccia sulle dolci colline della Val d’Orcia, ricco di fascino, arte e storia. Oltre ad essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Pienza è famosa per essere la “città ideale”, un centro monumentale simbolo della perfezione architettonica rinascimentale e per il suo rinomato Pecorino di Pienza.

Leggi anche Cosa Visitare a Pienza

val d'orcia unesco

Val d’Orcia

La Val d’Orcia è un angolo di Toscana dove natura, storia e arte danno vita ad un paesaggio unico al mondo. Dolci colline e campi coltivati si fondono con antichi borghi medievali, castelli e abbazie. Una terra di rara bellezza dove attività dell’uomo e natura si fondono alla perfezione dando vita ad un paesaggio disegnato nel Rinascimento per incarnare l’ideale di bellezza. Ecco perché è stata riconosciuta nel 2004 patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Il luogo ideale per chi ama viaggiare lentamente che ti incanterà.
Leggi anche 10 cose da vedere in Val d’Orcia

 

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown