Percorsi di Trekking nelle Crete Senesi

Percorsi di Trekking nelle Crete Senesi

Percorsi di trekking in Toscana, nelle Crete Senesi: il modo migliore per scoprire questo angolo di paradiso. Lentamente, passo dopo passo, si può assaporare tutto quello che la natura ci offre. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per i suoi paesaggi e le Crete Senesirappresentano un territorio davvero unico, tutto da scoprire, attraverso percorsi panoramici e suggestivi. 

Di percorsi di trekking in Toscana e nelle Crete Senesi ce ne sono davvero molti, di tutti i tipi, le durate e per tutte le età. In questo articolo vogliamo suggerirvi tre percorsi di trekking in Toscana molto suggestivi.
Fare trekking nelle Crete Senesi non significa ammirare il paesaggio guardandolo dall’esterno, significa farne parte avvolti dalla bellezza.

ANELLO MONTISI MONTELIFRÈ

Lunghezza del percorso: circa 10 Km
Difficoltà: medio-bassa

Questo è un percorso piuttosto breve e adatto a tutti ma davvero molto suggestivo. Oltre alla visita del caratteristico borgo di Montisi e del castello diroccato di Montelifrè vi offrirà delle viste panoramiche molto belle sulle Crete Senesi. Si tratta di un anello, quindi partenza e arrivo sono previsti nello stesso punto dove è possibile parcheggiare.

TRA VAL D’ORCIA E CRETE SENESI

Lunghezza del percorso: circa 20 Km
Difficoltà: medio-alta

Questo percorso è più lungo del precedente e leggermente più difficile. Si parte dal bivio di Lucignano d’Asso dove è possibile parcheggiare l’auto e ci si dirige verso Torrenieri seguendo il corso del Fiume Asso lungo la Cassia. La prima parte del percorso è caratterizzata da ampi tratti pianeggianti. Arrivati al bivio per Torrenieri si abbandona la Cassia e si gira a sinistra. Superato il paese di prosegue verso le località Bellaria, Celamonti e Cosona. Da qui percorrendo la strada bianca si possono ammirare splendidi paesaggi tutto intorno a noi. Dopo Cosona si prosegue fino allo splendido borgo di Lucignano d’Asso dove potrete fermarvi per una sosta ristoratrice. Da qui si scende rapidamente e dopo una serie di curve si raggiunge il punto di partenza.

ANTICA CARRABILE DI SERRE DI RAPOLANO

Lunghezza del percorso: Circa 12 Km
Difficoltà: Medio alta

Anche questo percorso è un anello piuttosto impegnativo, caratterizzato da tratti in salita seguiti da discese, tipico di questo territorio. Il percorso comunque non presenta difficoltà particolari.

Questo percorso regala tanti scorci suggestivi per gli appassionati di fotografia. Il percorso attraversa la campagna tra colline e calanchi con rari casolari. Il paesaggio più tipico delle Crete Senesi. In alcuni tratti il fondo stradale risulta può risultare impervio quindi si raccomanda l’utilizzo di scarpe adatte e bacchetta di sostegno.

Podere Salicotto Charming Country Home è la base ideale per scoprire le bellezze delle Crete Senesi e della Val d’Orcia grazie alla sua posizione.

Scopri di più sul nostro agriturismo

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Karen Brown