La Rocca di Tentennano

La Rocca di Tentennano è un castello che nel Medioevo garantiva uno sguardo privilegiato sulla Via Francigena. Basta guardarla per rendersi conto del perché fu costruita lì. Su uno scoglio di roccia al confine della Val d’Orcia, una posizione virtualmente inespugnabile.

Oggi la Rocca di Tentennano non controlla più la Via Francigena o le vie di comunicazione alla Maremma, ma visitarla è un’esperienza emozionante e da lassù potrete godere di uno dei panorami più belli di tutto il territorio.

Potrete visitare la Rocca e salire sulla torre da cui si domina l’intera valle. La Rocca di Tentennano si trova a Rocca d’Orcia, di fronte al borgo di Castiglione d’Orcia, a pochi chilometri da Bagno Vignoni. Potrete parcheggiare a Castiglione d’Orcia e raggiungere la Rocca con una piacevole passeggiata.

Dentro la Rocca di Tentennano: un tuffo nel Medioevo

Vogliamo proporvi un gioco. Quando sarete lì, chiudete gli occhi e lasciate vagare la mente verso tempi lontani. Immaginate che le strade intorno a voi siano in terra battuta, che i passanti siano in calzamaglia e che intorno alla Rocca di Tentennano ci siano arcieri e guardie con lancia e spada.
Pensate che quello era un luogo strategico di cruciale importanza per la valle e che voi avete l’onore di entrare in una fortezza inaccessibile e da molti considerata inespugnabile.
Ok adesso aprite gli occhi. Non siete nel Medioevo, è vero, ma essere tornati indietro nel tempo per qualche istante vi farà osservare la Rocca con uno sguardo diverso.

La Rocca fu costruita nell’800 d.C. e fu oggetto di numerosi battaglie per averne il controllo. La Rocca è solo la struttura principale dell’antica fortezza. Ancora si possono visitare i resti della doppia cinta muraria che la circondava.

La sua posizione rendeva la fortezza inespugnabile perché costruita su una roccia situata in cima ad una collina. Per gli eserciti nemici avvicinarsi era davvero un’impresa complicata.  
La forma è pentagonale e visitando gli interni ci si rende conto, guardando attraverso 
feritoie, che le mura erano praticamente indistruttibili. Quasi 3 metri di spessore. Le passerelle ricostruite al suo interno riproducono gli antichi camminamenti delle ronde dove arcieri e sentinelle controllavano l’orizzonte, proprio come fate voi.

Quando sarete in cima alla Rocca di Tentennano una vista mozzafiato si aprirà davanti a voi e l’effetto a strapiombo sarà davvero suggestivo. Un’esperienza dal sapore medioevale che vi lascerà senza fiato.

Inizia ora a pianificare il tuo viaggio in Toscana

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown