7 Cose da fare in Toscana nel 2019

7 Cose da fare in Toscana nel 2019

Ecco la lista dei buoni propositi per il 2019. Spunti e consigli per organizzare il vostro viaggio in Toscana, cosa fare e cosa vedere. La Toscana è una terra ricca di tradizioni, di bellezze, di eventi e di eccellenze enogastronomiche e non è semplice scegliere tra tante proposte.
Qui in Toscana, tra Val d’Orcia e Crete Senesi è ancora la natura che detta i ritmi. Ci sono attività fuori dal tempo che regalano a ognuno emozioni uniche e personali. Poi ci sono appuntamenti che si ripetono ogni anno. In questo articolo troverete alcuni spunti interessanti per pianificare il vostro viaggio in Toscana tra Val d’Orcia e Crete Senesi.

Ecco le 7 cose da fare in Toscana nel 2019

1. DEGUSTARE L’ULTIMA ANNATA DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 

Ogni anno si ripete la magia. Ecco perchè tra le cose da fare in Val d’Orcia nel 2019 non può mancare la degustazione della nuova annata di Brunello di Montalcino. “Benvenuto Brunello” si svolge a febbraio a Montalcino, una manifestazioni che vi consentirà di assaggiare tantissimi vini in anticipo rispetto alla loro uscita sul mercato. Ogni annata è un racconto diverso con le sue sfumature e le sua caratteristiche tutte da scoprire. Avrete comunque tempo di degustare il nuovo Brunello anche durante l’anno nelle enoteche, nei ristoranti o qui a Podere Salicotto.
Scopri di più

2. VEDERE IL BRAVIO DELLE BOTTI A MONTEPULCIANO 

Montepulciano è un elegante borgo rinascimentale che sorge su una collina tra Val d’Orcia e Valdichiana. Visitare Montepulciano vi farà innamorare. Un susseguirsi di botteghe artigianecantine storiche scavate nella roccia, imponenti palazzi rinascimentali e splendide chiese. Ma c’è un momento dell’anno in particolare in cui Montepulciano offre ai visitatori emozioni uniche.
L’ultima settimana di agosto, l’intero centro storico si anima con le bandiere e i colori delle 8 contrade. Le 8 contrade si sfidano, l’ultima domenica di agosto, in un’emozionante corsa lungo le vie del paese: Il Bravio delle Botti. Per ogni contrada, due uomini spingono una botte di 80 Kg dalla parte bassa del paese fino a Piazza Grande. Una settimana di eventi e rievocazioni storiche da non perdere.
Scopri di più

3. RILASSARSI CON UN BAGNO ALLE TERME

Per chi invece vuole rilassarsi ci sono le emozioni fuori dal tempo. La provincia di Siena è ricca di stazioni termali e spa. Potrete scegliere tra stabilimenti termali o piscine naturali un luoghi suggestivi. A voi la scelta tra Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Rapolano Terme, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni o Petriolo.
Ecco dove trovare le migliori terme in Toscana

4. UNA PASSEGGIATA NEL BOSCO DELLA RAGNAIA 

Il Bosco della Ragnaia è una scultura vivente. Un parco boschivo e un giardino opera dell’artista americano Sheppard Craige. Il parco si trova a San Giovanni d’Asso, un piccolo e suggestivo borgo medievale immerso nelle Crete Senesi, a pochi chilometri dal nostro agriturismo Podere Salicotto. In questo articolo vogliamo suggerirvi una visita in questo luogo incantato, ancora (per fortuna) poco conosciuto.
Scopri di più 

5. UN CORSO DI FOTOGRAFIA

Se siete amanti della fotografia o semplicemente dei bei paesaggi la Toscana è il luogo che fa per voi. La Toscana offre mille scorci da cartolina ed è sicuramente uno dei paesaggi più immortalati al mondo. Vogliamo suggerirvi un tour fotografico nelle Crete Senesi, un territorio magico che ha il sapore di un sogno.
Ecco quali sono i luoghi più fotografati delle Crete Senesi

6. UN VOLO IN MONGOLFIERA

Questo è forse il modo più suggestivo per scoprire la Toscana da un punto di vista unico: il cielo.
Un volo in mongolfiera sulle colline della Toscana, tra Val d’Orcia, Crete Senesi e Chianti è un’esperienza eccezionale che vi lascerà ricordi preziosi. La Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi da cartolina, immaginatevi di vederli dall’alto in volo, alle prime luci dell’alba.
Scopri di più

7. UN PERCORSO IN BICI

La varietà e la bellezza dei paesaggi e gli splendidi borghi medioevali fanno della Toscana una delle mete più apprezzate dai cicloturisti di tutto il mondo. Viaggiare in bici su strade immerse nella natura è il modo migliore per vivere davvero un territorio. Soprattutto se durante il percorso incontrate borghi medioevali unici come Buonconvento o Montalcino, antichi castelli e dolci colline con cipressi e vigneti.
Ecco due itinerari in bici che vi faranno scoprire la Toscana più autentica

Scopri di più sul nostro agriturismo Podere Salicotto

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown