Un volo in mongolfiera sulle colline toscane

Un volo in mongolfiera sulle colline toscane

mongolfiera in toscanaQuando si para di Slow Travel ci sono dei mezzi di trasporto con un fascino tutto particolare in grado di regalare forti emozioni. In questo articolo vogliamo consigliarvi il modo più suggestivo per scoprire la Toscana da un punto di vista unico: il cielo.
Un volo in mongolfiera sulle colline della Toscana, tra Val d’Orcia, Crete Senesi e Chianti è un’esperienza eccezionale che vi lascerà ricordi preziosi. La Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi da cartolina, immaginatevi di vederli dall’alto in volo, alle prime luci dell’alba.

SLOW TRAVEL IN MONGOLFIERA

Luogo e momento del decollo sono momenti importantissimi del volo. Il luogo del decollo si trova in una valle incantata, sotto il piccolo borgo di Montisi, a circa 20 Km da Podere Salicotto. Questo è un punto strategico perché permette di accedere ai paesaggi più belli del sud della Toscana e di regala voli spettacolari. In base alla direzione del vento si può volare verso nord sulle Crete Senesi vicino a Siena, verso ovest sulle dolci colline della Val d’Orcia a sud di Pienza oppure sui boschi verso est, verso la Val di Chiana.
Il momento migliore per il decollo è l’alba, per l’assenza di venti forti ma anche perché è momento più suggestivo della giornata. Un momento magico, con la luce del primo raggio di sole che colpisce la terra, il movimento leggero dell’aria ed il fruscio degli alberi sotto di voi: sarete in un sogno.

 

COSA C’è DA SAPERE

Non dovete essere intimoriti dal volo in mongolfiera, anche se tutti lo sono un po’ la prima volta, i primi dieci minuti sono così belli ed emozionanti che fanno dimenticare tutte le paure. Lo sguardo si perde tra le colline con casali, pittoreschi borghi medioevali, cipressi, vigneti e campi coltivati.

Il volo dura circa un’ora e al momento dell’atterraggio vi attenderà un brindisi con un bel prosecco ed una buona colazione. Incluso il tempo di trasporto, il volo ed il picnic dovete calcolare circa 3-4 ore.

Tempo permettendo i voli si svolgono ogni giorno da maggio ad ottobre e normalmente la mongolfiera raggiunge un’altitudine compresa tra 300 e 600 metri, ma già a 100 metri la vista è meravigliosa.

La mongolfiera è anche un’ottima pedana per scattare fotografie o filmare i paesaggi da un punto di vista speciale.

I cestini della mongolfiera possono ospitare da due fino a sedici persone ed I bambini devono avere più di 7 anni e devono essere alti almeno 137 centimetri.

Ballooning in Tuscany offre da anni questa esperienza esclusiva ed i voli vengono effettuati da piloti esperti, con cui sarete sicuramente in buone mani! Per maggiori informazioni o per prenotare il vostro volo in mongolfiera visita il sito.

www.ballooningintuscany.com

Scopri di più sul nostro agriturismo Podere Salicotto

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown