L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

   Se state fuggendo dai ritmi frenetici della vita quotidiana e siete alla ricerca di quiete e serenità, una tappa all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è d’obbligo.
L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore si trova ad Asciano nello splendido territorio delle Crete Senesi. Ci troviamo a sud di Siena, a circa 10 Km da Podere Salicotto. Si tratta di uno uno splendido complesso monastico, uno scrigno di tesori dove potrete rilassarvi assaporando il fascino di questo luogo, la serenità e la spiritualità che emana.

VISITARE L’ABBAZIA

Dal parcheggio si entra nell’abbazia a piedi, attraversando un ponte levatoio. Appena avrete oltrepassato l’edificio medioevale di fortificazione, entrerete in un’altra dimensione. Da qui, un lungo viale di cipressi, conduce fino all’Abbazia, nel silenzio e nella tranquillità del parco. A metà del viale incontrerete una grande vasca che nel ‘500 veniva usata per l’allevamento dei pesci.

La storia dell’abbazia risale al XIV secolo, quando il nobile senese Giovanni de’ Tolomei con Patrizio Patrizi e Ambrogio Piccolomini decisero di ritirarsi a vita monastica in uno sperduto possedimento della famiglia Tolomei, trentasei chilometri a sud di Siena. Decisero di appartenere all’ordine dei benedettini, seguendo la regola “ora et labora”. Durante la visita sentirete il suono della campanella che ancora oggi, scandisce la vita monastica.

Avete percorso il suggestivo viale di cipressi e siete giunti di fronte al complesso monastico. La struttura è quella classica delle abbazie benedettine: una grande chiesa, un chiostro principale e altri più piccoli, un’aula capitolare e un refettorio. A Monte Oliveto Maggiore è presente anche una splendida biblioteca.

LA CHIESA

La Visita comincia dalla Chiesa, costruita nel ‘400, ma trasformata all’interno nel 18° secolo in stile Barocco. La chiesa ha l’aspetto di un museo d’arte sacra, che racchiude grandi capolavori. Il coro intarsiato e intagliato attirerà subito la vostra attenzione e susciterà la vostra meraviglia. Si tratta di un pezzo davvero magnifico, uno degli esempi più importanti di questo genere al mondo.
CONSIGLIO: Vi suggeriamo di assistere alla Messa con i canti gregoriani officiata dai Monaci Olivetani. Durante i giorni feriali alle 18.30 e nei fine settimana alle 11.00.

IL CHIOSTRO GRANDE

Dalla chiesa si accede al Chiostro Grande con i suoi affreschi, la vera attrazione dell’Abbazia.
Gli affreschi di Luca Signorelli e da Antonio Bazzi detto il Sodoma, risalgono alla fine del ‘400 e sono considerati un capolavoro del rinascimento italiano.  I colori vivaci e le immagini ricche di dettagli danno una visione affascinante della vita e dei paesaggi del tempo.

LA BIBLIOTECA

Dal Chiostro si prosegue nel refettorio e salendo le scale si raggiungono l’aula capitolare e la grande biblioteca. Il patrimonio librario dei monaci di Monte Oliveto Maggiore annovera manoscritti di raro valore e una versione della Divina Commedia tradotta in versi latini da Padre Matteo Ronto.

LA CANTINA E I PRODOTTI TIPICI

Prima di lasciare l’Abbazia vi consigliamo una visita alla cantina sotto il chiostro dove potrete assaggiare il vino dei monaci. Nel cortile superiore di lato alla chiesa troverete anche un negozio di souvenir dove potrete acquistare i prodotti tipici dell’azienda agricola dell’Abbazia.

ORARI DI APERTURA

Ora solare: 09:15 – 12:00 / 15:15 – 17:00
Ora legale: 9:15 – 12:00 / 15:00 – 18:00

Domenica la chiusura mattutina è alle 12:30
L’ingresso in Abbazia è libero e gratuito

Gli animali non sono ammessi all’interno dell’Abbazia
Guida dell’Abbazia – Dino Benincasa +39 0577718567 (ore pasti)
Per qualsiasi informazione +39 0577 707611

COME ARRIVARE

Potete raggiungere l’Abbazia tramite la Cassia da Buonconvento oppure da Asciano. Vi consigliamo di ammirare l’Abbazia anche da lontano, fermandovi nel delizioso borgo di Chiusure.

–> Agriturismo Podere Salicotto

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Agriturismo.it
Booking
PRENOTA ORA