Percorsi in Bici in Toscana: sulle strade de L’Eroica

Percorsi in Bici in Toscana: sulle strade de L’Eroica

percorsi in bici in toscanaLa varietà e la bellezza dei paesaggi, gli splendidi borghi medioevali e la grande tradizione enogastronomica fanno della Toscana una delle mete più apprezzate dai cicloturisti di tutto il mondo. Viaggiare in bici su strade secondarie, immerse nella natura è il modo migliore per vivere davvero un territorio. Soprattutto se durante il percorso incontrate borghi medioevali unici come Buonconvento o Montalcino, antichi castelli e dolci colline con cipressi e vigneti. Viaggiare in bici per scoprire la Toscana più rustica e autentica è il consiglio che vogliamo dare a tutti voi che amate viaggiare lentamente seguendo i ritmi della natura.

In questo articolo vogliamo suggerirvi due percorsi in bici di rara bellezza, semplici e adatti a tutti. Entrambi i percorsi che vi consigliamo partono dal nostro agriturismo Podere Salicotto e si snodano tra Buonconvento e Montalcino, su strade bianche tra dolci colline ed i vigneti del Brunello. In più questi percorsi in bici vi consentiranno di vivere un’esperienza unica sulle strade della celebre Eroica.

L’Eroica: ciclismo d’altri tempi

percorsi in bici in Toscana l'EroicaL’Eroica è una manifestazione cicloturistica che si svolge nella provincia di Siena. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di altri tempi. Il suo percorso si svolge per lo più su strade bianche ed i partecipanti sono in sella a biciclette d’epoca con abbigliamento d’epoca. Assistere a l’Eroica significa fare un salto nel passato. La manifestazione si tiene ogni anno ad ottobre, il percorso “lungo” misura 205 Km ed è interamente tracciato con segnaletica stradale.  Si tratta di evento ormai diventato un cult per appassionati e curiosi che ha contribuito a rendere famosi nel mondo il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia.

Ad Aprile invece si tiene la Nova Eroica: il cui percorso si svolge tra Montalcino e Gaiole in Chianti e disegna un otto che si congiunge a Buonconvento, sede della manifestazione, a soli 3 Km dal nostro agriturismo Podere Salicotto. Panorami mozzafiato, tra Chianti e Val d’Arbia, tra Val d’Orcia e Crete senesi. Strade, cibi e persone, uno stile di vita per vivere di più e meglio, fra bici e sorrisi.

Percorsi in bici sulle strade de L’Eroica

percorsi in bici in toscanaLe strade dell’Eroica che costituiscono il tracciato della manifestazione storica e sportiva, sono anche un percorso permanente fruibile tutto l’anno per il piacere di viaggiare lentamente. Noi vogliamo consigliarvi i due percorsi più semplici della Nova Eroica, adatti davvero a tutti, per darvi il piacere e l’emozione di vivere una piccola eroica a modo vostro.

PASSEGGIATA EROICA

27.6 Km – Dislivello: 297 m

La Passeggiata Eroica è un percorso pensato per le famiglie, adatto anche ai più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica. Non mancheranno le strade bianche, i vigneti e gli splendidi paesaggi. Continuando a salire sulla SP103 ed oltrepassando Castiglion del Bosco potrete raggiungere anche Montalcino.

PERCORSO CICLOTURISTICO

49.4 Km – Dislivello: 710 m

Questo percorso integra parte del precedente e prosegue verso Torrenieri e San Giovanni d’Asso, girando intorno a Podere Salicotto. Questo percorso in bici sulle strade de l’Eroica è un po’ più lungo dell’altro ed è adatto per chi vuole percorrere alcune delle sezioni leggendarie de l’Eroica

 

Leggi anche:

Share
Tripadvisor
Sawday’s
Go Slow Italy Sawday’s
green europe sawdays
Chambres d’hotes de charme
Travelmyth
Hotels combined
Karen Brown